14434_3

Chapati, Il Pane Indiano Fatta In Casa: Una Ricetta Rapida E Facile Che Non Vi Deluderà!

Il pane tipico indiano, a differenza del pane europeo, è caratterizzato da una forma circolare e piatta. Il nome del pane tipico indiano è chapati, ed a differenza del pane europeo non necessita di lievito per essere preparato.

Il chapati accompagna benissimo sia piatti dolci che piatti salati e prepararlo è davvero molto semplice. Vediamo come fare.

Gli ingredienti che servono per preparare 8 chapati sono:
260 grammi di farina (integrale o bianca);
180 ml di acqua a temperatura ambiente;
1 cucchiaio di olio evo oppure di semi di girasole;
Sale e spezie, se sono gradite;

Procedimento:
Unire la farina all’olio e al sale (e le spezie se le avete incluse negli ingredienti). Aggiungere acqua poco alla volta impastando delicatamente con le mani. Il composto, lavorato per 10 minuti, dovrà risultare compatto ma morbido e non troppo appiccicoso. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare per altri 10 minuti.
Fatto questo potrete passare a realizzare i dischi di pasta da stendere con l’aiuto di una mattarello: date all’impasto una forma allungata e realizzate delle palline di cica 50 grammi ciascuna.

Quando avrete steso tutti i dischi, passate alla cottura: versate poco olio in una padella antiaderente e iniziate a cuocere da un lato. Quando inizieranno a formarsi delle bolle d’aria, girate sull’altro lato e cuocete per non più di 40 secondi. Trascorso questo tempo rimuovete il chapati dalla padella e mettetelo a cuocere direttamente sulla fiamma finché non si sarà formata un’unica bolla d’aria all’interno.

Il vostro pane indiano fatto in casa è pronto. Se volete, potete arricchire il sapore del chapati cospargendolo di burro quando ancora è caldo. Guardate il video per afferrare bene tutti i passaggi e buon appetito!


Pane Indiano Fatta In Casa: Una Ricetta Rapida… di videovirali

loading...
(345 visite totali, 1 visite giornaliere)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *